Ribadiamo la nostra Responsabilità Sociale

I primi mesi dell’anno sono quelli in cui Ciclat Trasporti Ambiente affronta gli Audit necessari a confermare le certificazioni di Qualità, Ambiente e Sicurezza.

Un momento intenso di lavoro ma anche un’occasione per “guardarci dentro” e cercare di capire se quello che facciamo va nella giusta direzione, rivedere alcune prassi e confermarne altre.

Essere una cooperativa che opera sull’intero territorio nazionale è una grande responsabilità, da cui non ci tiriamo indietro. Proprio per questo, dal 2015, abbiamo scelto di integrare nella gestione tutti i principi di Responsabilità Sociale, come SA8000, Rating di Legalità, Certificazione d’Eccellenza

Alcuni di questi principi – in particolare quelli dello standard internazionale SA8000 – ci identificano e sono alla base di tutto quello che facciamo. Ci impegniamo per garantirli dentro la cooperativa e per diffonderli presso i nostri fornitori e clienti.

Si tratta di valori basilari, che spesso vengono dati per scontati ma che purtroppo per molte persone ancora non lo sono. Crediamo che valga la pena ribadirli.

 

I principi base che orientano il nostro lavoro

  • Noi non utilizziamo né favoriamo il lavoro infantile.
  • All’avvio del rapporto di lavoro noi non richiediamo il pagamento di quote, il rilascio di depositi, il rilascio di documenti di identità in originale, né dichiarazioni d’impegno “in bianco” alle dimissioni.
  • Noi ci impegnano a fornire formazione, istruzioni sulla sicurezza e i dispositivi necessari per garantire lo svolgimento delle attività in sicurezza.
  • Noi riconosciamo la libertà di associazionismo sindacale.
  • Noi ci impegniamo a impedire qualsiasi discriminazione basata su sesso, razza, orientamento politico, sessuale o religioso.
  • Noi non utilizziamo, né diamo sostegno all’utilizzo di punizioni corporali, coercizione mentale o fisica, abuso verbale.
  • Noi applichiamo le leggi vigenti e gli standard di settore e i contratti collettivi.
  • Applichiamo ai lavoratori la retribuzione prevista dal CCNL e ci impegniamo a pagarla nei tempi stabili.