Piano Impresa 4.0: tutti i progetti partiti o in partenza
Gli investimenti tecnologici previsti dal Piano Impresa 4.0 hanno l’obiettivo di rendere il lavoro è più efficiente, più ecologico ed economico. In particolare, per quanto riguarda Ciclat Trasporti Ambiente, ad oggi sono due i progetti “periziati” o in via di perizia che rientrano nel Piano.
Ferdinando Di Giovanni, Responsabile Ufficio Acquisti Ciclat Trasporti Ambiente, li presenta così:
“Nel mantovano abbiamo installato un sistema digitale su 28 presse, che avverte quando la pressa è piena e occorre organizzare il viaggio per svuotarla. Inoltre, in Sicilia, stiamo programmando la perizia su due pale caricatrici, sulle quali è stato inserito un dispositivo per il telecontrollo e la pesatura””.
Altri due progetti sono in attesa di definizione: uno punta ad automatizzare i veicoli che fanno raccolta rifiuti, l’altro riguarda un sistema di lavaggio automezzi in una nuova sede a Ravenna.
Il Piano Impresa 4.0 nasce per incentivare le aziende a dotarsi di nuove tecnologie e sistemi di controllo da remoto, per incrementare sicurezza ed efficienza. Attivo fino al 2022 prevede contributi fino al 50% in forma di credito d’imposta.