Near miss: aumentano le segnalazioni
Per aumentare al massimo la sicurezza sul lavoro in una realtà come Ciclat Trasporti Ambiente è fondamentale prestare attenzione ai near miss. Un near miss è un evento che si determina durante l’attività lavorativa e che avrebbe potuto portare a un infortunio o a un danno, ma per un caso o per coincidenze fortunate ciò non accade.
È fondamentale che il singolo operatore coinvolto segnali l’accadimento per fare in modo che la struttura metta in campo le azioni necessarie a evitare che accada di nuovo.
Le segnalazioni di questo tipo sono aumentate in Ciclat Trasporti Ambiente e questo è un risultato positivo perché va ad aumentare la sicurezza di lavoratori e lavoratrici.
“Le segnalazioni dei near miss avvengono tramite la compilazione di un modulo, da depositare in punti di ritiro predeterminati – spiega Silvia Fabbri, RSPP di Ciclat Trasporti Ambiente. Periodicamente, le persone incaricate dall’Ufficio Sicurezza raccolgono i moduli e prendono in gestione le segnalazioni. Segue un’indagine strutturale per identificare la causa-radice“.
Nella gestione dei near miss si susseguono tre fasi: accertamento, identificazione delle cause e inserimento di azioni correttive. L’obiettivo è fare in modo che l’evento non accada più, per cui possono essere introdotti dei cambiamenti (strutturali, organizzativi, procedurali e comportamentali).
“Dai dati in nostro possesso risulta che il 90% dei near miss degli ultimi mesi sono stati generati da comportamenti non sicuri del personale – prosegue Silvia Fabbri, RSPP di Ciclat Trasporti Ambiente -. Per questo dobbiamo continuare a parlarne e a fare formazione, così da accrescere la consapevolezza e l’attenzione, introducendo procedure che riducano al minimo i rischi per i lavoratori e le lavoratrici”.