Il nostro primato nella gestione integrata del ciclo rifiuti a servizio dell’ente pubblico
Negli ultimi 5 anni i servizi ambientali hanno registrato un deciso incremento. Ciclat Trasporti Ambiente è ai primi posti in Italia per le attività di raccolta, gestione e trasporto rifiuti ed è una presenza radicata in molte regioni. Un primato che ha consentito alla cooperativa di consolidare il proprio know-how al servizio dell’ambiente e che oggi la mette in condizione di sfruttarne al massimo le potenzialità grazie alle opportunità del project financing (finanza di progetto). “Stiamo guardando a nuove modalità di collaborazione con gli enti appaltanti. La finanza di progetto ci consente di proporci alle pubbliche amministrazioni quali soggetti in grado di costruire qualcosa che vada oltre la mera esecuzione di un servizio – spiega Francesco Agostini, Responsabile Area Rifiuti Urbani -. Stiamo già lavorando per proporre a diverse amministrazioni progetti strutturati comprensivi di infrastrutture, servizi e piano finanziario”.
Quando i progetti vengono accettati la pubblica amministrazione potrà lanciare una gara pubblica per trovare il partner esecutore ma è il soggetto proponente ad avere il diritto di prelazione: “Per come è strutturata, la procedura agevola chi costruisce il progetto – spiega Agostini -. Un ulteriore vantaggio è la durata dei contratti legati al project financing, che va dai 10 ai 15 anni. Una caratteristica strettamente legata alla qualità del progetto e alla tipologia di investimenti previsti”.
Sono proprio la qualità dei servizi forniti e una struttura in continuo miglioramento i vettori alla base della crescita costante della cooperativa. La presenza nelle aree storiche, Sardegna ed Emilia-Romagna in primis, si è ulteriormente consolidata e questo si è riflesso positivamente sul mercato: “Abbiamo avuto un incremento dei servizi in Basilicata e siamo entrati per la prima volta in Campania, in un piccolo comune in provincia di Benevento – aggiunge il Responsabile -. Il socio di riferimento per la Campania è C-Zeta e insieme a loro stiamo studiando questo nuovo territorio e le sue potenzialità”.
Le competenze maturate da Ciclat Trasporti Ambiente, sia nell’ambito della raccolta rifiuti che in quello impiantistico, sono anche merito di una base sociale attenta e in evoluzione: “Rileviamo da parte di tutti i soci una forte volontà a strutturarsi, migliorarsi e organizzare l’azienda in linea con le esigenze del mercato. Questo – conclude – ci sta dando grandi soddisfazioni dal punto di vista aziendale ma anche e soprattutto dal punto di vista della sostenibilità, con percentuali di raccolta differenziata molto alte ed un’elevata e apprezzata efficienza di servizio”.