Estero: al via la realizzazione di un nuovo impianto di trattamento rifiuti in Polonia
Prosegue e si consolida il progetto di sviluppo verso l’estero che Ciclat Trasporti Ambiente sta portando avanti insieme al Consorzio Ciclat. Un importante step in questa direzione si è concretizzato lo scorso maggio e ha come teatro la Polonia: “Venerdì 12 maggio, a Varsavia, abbiamo firmato il preliminare di acquisto di un terreno – spiega l’Amministratore Delegato Cesare Bagnari -. Qui costruiremo un impianto di trattamento meccanico e biologico di rifiuti urbani e industriali non pericolosi”.
Al momento della firma erano presenti i rappresentanti di Consorzio Ciclat, Ciclat Trasporti Ambiente, L’Operosa e Roma Costruzioni. Questo perché, per costruire l’impianto in Polonia, sarà formata una nuova società, costituita per il 60% da C.I.S. Ciclat International Service (50% Consorzio Ciclat e 50% Ciclat Trasporti Ambiente), per il 25% dalla società L’Operosa e per il 15% da Roma Costruzioni. Annessa alla costruzione dell’impianto principale, è prevista anche la realizzazione di una discarica e degli impianti accessori per il trattamento del percolato e la captazione del biogas
“Abbiamo lavorato al progetto circa 6 mesi e il percorso di analisi, ricognizione e fattibilità tecnica ha dato esiti molto positivi – aggiunge Bagnari -. In particolare abbiamo riscontrato un buon consenso politico sul territorio e l’analisi di mercato è stata più che favorevole”.
Dopo la firma, che formalizza l’accordo con i precedenti proprietari del terreno, ora è il momento delle analisi ambientali e geologiche per avviare la fase autorizzativa: “Contiamo di formalizzare l’iter entro la fine del 2023, completarlo nel 2024 e realizzare le opere in loco entro il primo semestre del 2025”, chiarisce l’Amministratore Delegato.