Certificazioni: superati gli audit per la Iso 37001 e la Iso 45001
Negli ultimi mesi, in casa Ciclat Trasporti Ambiente si registrano importanti novità su due diverse certificazioni.
ISO 37001, audit positivo
A fine dicembre 2023 Ciclat Trasporti Ambiente è stato oggetto di audit per la conferma della certificazione ISO 37001 (anticorruzione). «Siamo andati bene e abbiamo chiuso con una non conformità “minore” e tre raccomandazioni. Il nostro sistema nell’ambito dell’anticorruzione sta diventando maturo e siamo soddisfatti del risultato» evidenzia Lucilla Fabrizzi, Responsabile dell’Area Qualità Ambiente e Sicurezza.
Rinnovata anche la ISO 45001
In gennaio è stata rinnovata la ISO 45001, la certificazione che garantisce i “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro” di Ciclat Trasporti Ambiente. L’audit si è chiuso con una non conformità “puntuale” a un socio e 13 raccomandazioni. Lucilla Fabrizzi spiega: «L’audit per la 45001 è molto importante perché interessa ambiti delicati e deve svolgersi con grande attenzione. La commissione ha analizzato la nostra struttura per 9 giorni e siamo contenti del risultato dell’audit, anche perché riguarda una tematica che abbiamo particolarmente a cuore».
Ciclat Trasporti Ambiente era conforme già da tempo al Decreto 231/01 e certificati ISO 37001 (sistema di gestione per la prevenzione della corruzione), per cui si è trattato più che altro di un adeguamento procedurale, motivato dal nuovo quadro normativo, con l’auspicio di accrescere il livello di sicurezza e di legalità della filiera.