Verso la Certificazione per la Parità di Genere UNI PdR 125:2022

Da qualche settimana abbiamo avviato il percorso per certificare il nostro sistema per la parità di genere secondo la standard UNI PdR 125:2022.
Si tratta di una certificazione volontaria che abbiamo voluto introdurre per rafforzare e integrare previsto dalla SA8000 (Responsabilità Sociale) confermando il nostro impegno per promuovere un ambiente di lavoro equo, inclusivo e rispettoso. Riteniamo infatti che valorizzare la diversità e assicurare pari opportunità a tutte le persone sia un dovere etico ma anche un elemento essenziale per crescere e innovare.
La certificazione richiede anche l’adozione di una Politica per la Parità di Genere, approvata dal Comitato Guida per la Parità di Genere e dal Consiglio di Amministrazione della cooperativa, che abbiamo pubblicato sul sito a questo link ciclatambiente.it/parita-di-genere/ e che è liberamente consultabile.
Nella stessa pagina c’è anche il modulo per le segnalazioni di comportamenti o situazioni che non siano in linea con la nostra Politica di Parità di Genere. Le segnalazioni possono riguardare molestie sul luogo di lavoro, discriminazione di genere, disparità salariali ecc. I moduli di segnalazione presenti sul sito possono essere usati anche per comunicare alla cooperativa suggerimenti o consigli in tema di parità di genere e responsabilità sociale.