Ciclat Trasporti Ambiente adotta un processo di ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni di comportamenti illeciti e/o irregolarità che si dovessero verificare nel contesto lavorativo della società.
Il processo è conforme alle novità normative introdotte dal D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. “Decreto Whistleblowing”).
Ciclat Trasporti Ambiente realizza costantemente strategie volte a prevenire l’illegalità e, pertanto ha implementato i principi e le prescrizioni contenute nel predetto D. Lgs. 24/2023 affidando la Funzione Whistleblowing alla società Conforme Srl di Bologna.
La procedura per le segnalazioni è parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo per la prevenzione dei reati D.Lgs. n. 231/2001.
Per l’invio e la gestione delle segnalazioni Ciclat Trasporti Ambiente implementa una piattaforma informatica dedicata, che costituisce canale preferenziale per l’invio delle segnalazioni.