Sicurezza, ambiente e responsabilità sociale: Ciclat Trasporti Ambiente conferma le sue certificazioni
Sono andati tutti a buon fine gli audit di sorveglianza e i rinnovi previsti per le varie certificazioni di Ciclat Trasporti Ambiente.
“Le certificazioni hanno validità triennale – spiega Lucilla Fabrizzi, dell’Area Qualità Ambiente e Sicurezza – e quando scadono occorre effettuare il rinnovo, ossia una verifica molto approfondita, che richiede varie giornate per ricontrollare tutti i processi. Inoltre, annualmente sono previsti anche degli audit di sorveglianza, che sono controlli che impegnano per meno giorni, ma altrettanto necessari per verificare che sia tutto in regola”.
A fine gennaio Ciclat Trasporti Ambiente ha affrontato sia l’audit di sorveglianza per il sistema di gestione qualità e ambiente (ISO 9001-ISO 14001), sia il rinnovo della certificazione sulla sicurezza (ISO 45001). Entrambi sono andati a buon fine: “Tutto si è svolto con esito positivo – conferma Fabrizzi -, non è stato rilevato alcun tipo di non conformità, né di grado maggiore né minore. Abbiamo raccolto alcune raccomandazioni che, in un’ottica di miglioramento continuo, rappresentano sempre graditi spunti di miglioramento e di crescita”.
A fine febbraio poi è stata la volta dell’audit di sorveglianza per lo standard di responsabilità sociale, SA8000. “Anche qui è andato tutto bene, ora siamo in attesa del rapporto. Superare bene questi passaggi è importante nella gestione aziendale, significa che ognuno sta facendo bene la propria parte. Questi audit vedono coinvolti in prima persona non solo il personale di Ciclat Trasporti Ambiente, ma anche quello dei soci. Per questo siamo riconoscenti ai nostri soci, che condividono con Ciclat Trasporti Ambiente uno spirito di crescita costante che rispetti l’ambiente, la sicurezza e l’etica del lavoro”.