Igiene ambientale: pienamente operativo il nuovo appalto di Rimini

A svolgere i lavori per conto di Ciclat Trasporti Ambiente è la cooperativa Colas Pulizie Industriali, con un parco macchine raddoppiato (da 25 a 50 mezzi) a fronte di un investimento di 1 milione e mezzo di euro

Ciclat Trasporti Ambiente, in Rti con Consorzio Formula Ambiente, si è aggiudicata il bando emanato da Hera spa per la gestione del servizio di raccolta rifiuti della provincia di Rimini. Un appalto partito il primo novembre, della durata di 24 mesi con possibilità di rinnovo per ulteriori 12 mesi.

A svolgere il lavoro per conto di Ciclat, in veste di socio esecutore, è la cooperativa ravennate Colas Pulizie Locali che già da tempo si occupava dei servizi di igiene ambientale a Riccione e che con questo nuovo incarico registra una crescita di fatturato di circa il 60%.

Per gestire al meglio il netto incremento dei servizi, Ciclat Trasporti Ambiente e Colas Pulizie Locali hanno effettuato una serie di investimenti in mezzi e attrezzature. Il parco macchine è stato raddoppiato, passando da 25 a 50 mezzi, per un investimento complessivo di circa 1 milione e mezzo di euro, e anche la sede verrà presto trasferita in uno spazio più ampio.

Questo appalto per Ciclat Trasporti Ambiente ha un significato importante, per il presente ma anche per il futuro. Nel prossimo triennio si prevede infatti la pubblicazione della gara di concessione indetta da Atersir (l’Agenzia territoriale dell’Emilia Romagna per i servizi idrici e rifiuti) per la Provincia di Rimini, appalto che dovrebbe avere una durata di 15 anni.

“Come successo in altri territori limitrofi, le aziende che attualmente svolgono i servizi ambientali parteciperanno anche al bando Atersir. La speranza – spiega Ermes Battistini, responsabile Area centro-nord di Ciclat Trasporti Ambiente e tecnico di riferimento per il nuovo appalto – è di aggiudicarsi un lavoro significativo che, finalmente, può assicurare un po’ di stabilità e la possibilità di programmare investimenti e gestione organizzativa anche nel medio-lungo periodo”.