Nuovo appalto ad Alcamo per i prossimi sette anni
Vale circa 38 milioni di euro l’appalto che Ciclat Trasporti Ambiente, insieme al socio Roma Costruzioni, si è aggiudicato per i prossimi sette anni nel Comune di Alcamo, in provincia di Trapani, per la gestione della raccolta differenziata, del verde pubblico e della pulizia di strade e spiagge.
“Per noi di Roma Costruzioni – evidenzia Giuseppe Romano, Amministratore unico dell’azienda – si tratta di una
commessa di estrema importanza, alla quale si aggiunge proprio in questi giorni l’aggiudicazione di un medesimo appalto nel Comune di Vittoria (provincia di Ragusa), sempre insieme a Ciclat Trasporti Ambiente. Due progetti che potrebbero portare la nostra impresa a una crescita del volume d’affari pari quasi al 300%, a un incremento del personale (pensiamo di arrivare a circa 300-350 addetti) e a un aumento dell’80% dei mezzi del nostro attuale parco macchine”.
Attenzione all’ambiente
Tutti i veicoli della flotta messa in campo per la gestione del servizio nel Comune di Alcamo sono di ultima generazione, Euro 6 e con alimentazione a Gpl. L’attenzione alla sostenibilità ambientale si ritrova anche nel settore dello spazzamento manuale del suolo urbano.
“Abbiamo dotato il personale dedicato allo spazzamento delle strade di tricicli elettrici a pedalata assistita – continua Romano – a impatto zero per l’ambiente. In questo modo si dà la possibilità ai nostri addetti di accedere anche alle zone pedonali presenti nel centro storico di Alcamo”.
Innovazione del servizio
Il servizio erogato da Roma Costruzioni e Ciclat Trasporti Ambiente prevede la fornitura a tutti gli utenti dei contenitori necessari alla raccolta differenziata, provvisti di un transponder che permette al personale del servizio di leggere la tipologia e la quantità di rifiuto conferito. Tutti i veicoli impiegati, inoltre, saranno dotati di un sistema di tracciabilità collegato a una piattaforma capace di determinare l’esatto percorso di ogni mezzo.
“È da circa tre anni che insieme a Ciclat abbiamo testato questo sistema di controllo e tracciamento, impiegandolo in altri territori – prosegue Romano -. Lo scopo di questa tecnologia di precisione è duplice: consente alle pubbliche amministrazioni di potersi dotare di un sistema di tariffazione puntuale, formulato sul reale consumo dell’utente, e tutela noi da possibili contestazioni sul servizio da parte dei committenti. Grazie a questo sistema, infatti, siamo in grado di registrare e dimostrare ogni fase delle prestazioni effettuate e dei tragitti percorsi. Inoltre, sul suolo comunale abbiamo posizionato alcune isole ecologiche, alle quali si può accedere tramite tessera sanitaria e che permettono di smaltire i propri rifiuti, quando non è possibile attendere le giornate di raccolta stabilite dal calendario”.